Terme di Sirmione (BS) Lombardia

Terme di Sirmione (BS) Lombardia

Sirmione, la perla del Garda
Sirmione si affaccia sulla sponda meridionale del lago di Garda. Qui il lago, distinto nei due ampi e caratteristici golfi di Desenzano e Peschiera del Garda, offre uno scenario di luminoso splendore.
Amata da Catullo che la cantò in versi commossi, la “pupilla di tutte le penisole” protende nell’azzurro delle acque il verde tenue degli olivi che coronano i resti di una grandiosa villa romana. Nel Medioevo il borgo fu importante roccaforte, prima longobarda poi imperiale, fino al XIII secolo, quando passò agli Scaligeri per diventare più tardi possedimento della Repubblica di Venezia.
Le proprietà terapeutiche delle sue acque erano note già nell’antichità, quando Sirmione divenne un’importante stazione termale e di soggiorno, frequentata dal patriziato romano che vi costruì magnifiche ville. Tra i frequentatori d’epoca moderna, Foscolo, Carducci, Fogazzaro, Ezra Pound e Joyce; tutti hanno scritto o parlato del loro soggiorno nella romantica Sirmione, oggi una delle principali mete turistiche del Lago di Garda.

Terme di Sirmione

Le prime notizie documentate sulla sorgente ipertermale di Sirmione e sulle caratteristiche delle sue acque furono raccolte, nel XVI secolo, dal monaco bergamasco Jacopo che ne fece un attento studio.
Terme di Sirmione ebbe però impulso definitivo solo nel 1889 quando un palombaro veneziano scoprì la fonte di acqua termale, che sgorga sott’acqua a 20 metri di profondità.
Oggi l’Azienda è strutturata in un centro termale, Terme Virgilio, una Spa Termale, Aquaria Thermal Spa e quattro hotel spa di cui 3 con un reparto termale, il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e Hotel Acquaviva del Garda, e il tre stelle Hotel Fonte Boiola. L’offerta di Terme di Sirmione è arricchita da un prodotto venduto in farmacia, Acqua di Sirmione, dalla linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics e da Purotherm, la linea dermocosmetica termale in partnership con Profar.
Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, Terme di Sirmione è conosciuta come rinomato centro italiano per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.
Tutte le cure termali, comprese quelle effettuate presso i centri termali degli alberghi, sono convenzionate con il S.S.N. e gli ospiti possono contare su un’assistenza medica e paramedica altamente specializzata.
Gli ambiti d’intervento riguardano otorinolaringoiatria, broncopneumologia, angiologia, fisiatria, dermatologia clinica ed estetica, ginecologia e uroginecologia, osteopatia, gastroenterologia e nutrizione con altrettanti centri e servizi specializzati. 
L’equipe di medici specialisti comprende le seguenti specialità: Idrologia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Dermatologia, Fisiatria, Ortopedia, Chirurgia vascolare, Ginecologia e Uroginecologia.
Gastroenterologia, Allergologia, biologhe nutrizioniste, fisioterapisti e infermieri.
La Società si avvale di un Comitato Scientifico composto da eminenti docenti universitari che supporta il gruppo dei medici, collaborando alla definizione di linee guida e protocolli finalizzati a migliorare la qualità delle prestazioni e garantendo l’apertura alla ricerca scientifica in ambito termale, e di noti consulenti scientifici.

L’acqua.
69 °C solfureo-salso-bromo-iodica.
È un’acqua minerale, cioè un’acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perché sgorga ad una temperatura di 69°C. In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfurea salsobromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.

Il fango.
Il fango termale è un prodotto naturale che nasce dalla mescolanza dell’acqua sulfurea salsobromoiodica con argilla.
I fanghi di Terme di Sirmione, con la lorocapacità termica ed anti-infiammatoriacontribuiscono a ridurre il dolore e a migliorare il recupero della funzione delle articolazioni e dei muscoli in tempi più brevi.
La presenza in questi fanghi di un microrganismo, Cianobatterio Aponinum, riduce ulteriormente l’infiammazione e li rende indicati quali terapie aggiuntive nelle cure di malattie osteoarticolari, reumatologiche e dermatologiche.

Le indicazioni terapeutiche.

Malattie otorinolaringoiatriche, allergie, malattie delle vie respiratorie, malattie dermatologiche, malattie ginecologiche, malattie vascolari, malattie post-chirurgiche e post traumatiche, malattie ossee sistemiche e metaboliche, malattie dell’apparato locomotore, malattie neurologiche (esiti stabilizzati), malattie gastroenteriche, nutrizione.

IL TEMPO LIBERO
Una giornata ad Aquaria Thermal SPA.  
Circondata da un grande parco, Aquaria Thermal Spa si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda: un panorama che concede allo sguardo di distendersi e perdersi verso l’infinito, tra l’azzurro del cielo e le placide onde del lago. 
Un luogo naturale e magico, dove acqua termale e benessere si fondono in un unico elemento, per trovare nuovi equilibri, armonia e serenità.
Oltre 10.000 metri quadri di benessere tra piscine, idromassaggi, lettini effervescenti, saune, bagni di vapore, docce emozionali. Ricca di sali minerali e oligoelementi, l’acqua sulfurea salsobromoiodica è preziosa per la pelle e per tutto l’organismo, in ogni momento dell’anno. La sua temperatura, sempre tra i 34 e i 36 gradi, permette di godere delle splendide piscine esterne anche in inverno e le sue proprietà esfolianti preparano la pelle per l’abbronzatura nelle stagioni estive.
Ad Aquaria è possibile inoltre trovare trattamenti personalizzati, massaggi e percorsi mirati per viso e corpo, che combinano le manualità degli operatori, all’utilizzo di prodotti naturali - la preziosa acqua termale, i prodotti cosmetici e i fanghi termali - per donare alla pelle un aspetto elastico, levigato e luminoso, favorendone i processi rigenerativi e stimolando i sistemi di difesa che aiutano a migliorare l’equilibrio fisiologico dell’organismo.

Convenzione

Cure Bambini

Yes

Comune

Colombare di Sirmione

PROVINCIA

Brescia

Indirizzo

Piazza Virgilio, 1